fisioterapista, osteopata, posturologo
Cos'è un trattamento a 4 mani?
Approfondiamo
Il trattamento a 4 mani è una tipologia di Terapia Manuale per ampliare la gestione delle condizioni neuro-viscero-muscolo-scheletrico di tipo patologico o parafisiologico di un paziente ; il trattamento si basa in primis su un ragionamento clinico arguito e analizzato da due operatori che lavorano in sincronia a 360 gradi sull'amnamnesi del paziente , si procede con osservazioni e test diagnostici per poi arrivare a un piano di trattamento dettagliato ed individuale con approcci terapeutici manuali specifici in simultanea sul paziente; In seguito verrano consigliate procedure ed esercizi terapeutici personalizzati da fare in studio e a casa. Quale è il beneficio di questo trattamento?
Grazie alla sua peculiarità, la terapia manuale a 4 mani è in grado di accurare e valutare più dettagliatamente le informazioni manuali di una colonna vertebrale e sull’insieme delle strutture che compongono il corpo umano; queste informazioni manuali hanno lo scopo di scannerizzare le porzioni statiche e dinamiche di uno o più segmenti ossei, valutare contrazioni muscolari e disturbi circolatori e nervosi.Si Segue il principio di globalità, funzionalità ed omeostasi(equilibrio).
IL trattamento a 4 mani ha il vantaggio di risolvere più velocemente ed essere più dettagliato su una gran quantità di quadri clinici, su una riduzione del dolore,migliorare il movimento e la funzionalità.
Tra i vantaggi ovviamente rientrano: riduzione delle tensioni muscolari,Infatti le 4 mani nelle manipolazioni sui tessuti fasciali hanno lo scopo di valutare più precisamente la disfunzione e la sua causa e attraverso le varie tecniche migliorare la postura e di conseguenza anche le tensioni, inoltre aiutano la stimolazione della microcircolazione locale con un effetto drenante molto piu accentuato , decongestionamento , prevenzione degli infortuni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità dei tessuti e favorire la guarigione fisiologica delle lesioni e dei tessuti infiammati.
Pero' dove eccele il trattamento a 4 mani è sulle disfunzioni/problematiche cranio sacrali e di tipo fasciali che ora riconosciuti come una delle principali cause di dolore viscero-muscolo-scheletrico che portano a forte riduzione di mobilità, cefalee, emicrania,reflusso,stipsi,dolori articolari. Infatti le 4 mani nelle manipolazioni sui tessuti fasciali hanno lo scopo di valutare più precisamente la disfunzione e la sua causa del problema e attraverso le varie tecniche alleviare i problemi e la postura dei pazienti.
Noi mettiamo a dispozione tramite le nostre capacità e la nostra esperienza l'opportunità al paziente di godere di un trattamento più completo, più avvolgente, più accurato ma soprattutto con una maggiore efficacia sul problema.